THE PROJET


YOU ARE BEAUTIFUL è un progetto che punta all'informazione e alla sensibilizzazione dei disturbi del comportamento alimentare, vere e proprie malattie la cui percentuale negli ultimi anni è aumentata del 20%.
In Italia, poche sono ancora le strutture e per lo più sono costose; tanta invece - purtroppo - è l'ignoranza nei confronti di queste problematiche.

Il 15 marzo è la giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare, in memoria di Giulia, una ragazzina di 17 anni morta di bulimia nell’attesa di essere curata in una struttura che l’aveva messa da mesi in “lista d’attesa”.

La giornata del Fiocchetto Lilla è un modo per ricordare non solo Giulia ma anche quelle persone che sono morte di anoressia e bulimia e per chi tutt’oggi lotta per uscirne.
Sono poche le strutture in Italia, la maggior parte sono costose e talvolta impossibili da accedere e, altre in cui è possibile essere ricoverati dopo mesi di lista d’attesa. 
Inoltre, nonostante i DCA siano in aumento così come il tasso di mortalità, non tutti ancora sono a conoscenza di queste malattie.

Il via a "You are Beautiful Projet" lo darà un set fotografico in cui verranno immortalate persone (sia che hanno vissuto la malattia che persone comuni) con in vista il fiocchetto lilla e sui palmi delle mani la frase “Against ana & mia” (per ricordare la petizione di Vogue) o il nome del progetto “you are beatiful” per tramandare il messaggio di bellezza, così come siamo, con chili in più o meno. 

All'inizio ero titubante, ma molte sono le persone che mi hanno contattata per raccontarmi la loro storia, e tantissimi che hanno postato sulla propria bacheca di facebook il proprio contributo. E questo per me è stato un altro traguardo nella lotta contro i disturbi del comportamento alimentare. 

N.



Nessun commento:

Posta un commento