sabato 15 marzo 2014

Noi...del Fiocchetto Lilla!


Oggi, 15 marzo 2014 è la III Giornata del Fiocchetto Lilla.

Due milioni di adolescenti italiani soffrono di DCA. L'età media in cui tali disturbi si manifestano è tra i 15 e i 19 anni ma sono in aumento anche nella fascia d'età che va dagli 8 ai 12 anni.
Il 40% (circa 880 mila) ammette di avere un problema alimentare, ma solamente 130 mila persone prendono parte a un percorso terapeutico.


1,45 milioni di persone soffrono di bulimia.
750 mila di persone soffrono, invece, di anoressia.

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono in aumento anche nei maschi; molte donne inoltre, soffrono di questo problema anche per dieci anni. Poche sono le strutture in Italia, e per lo più quelle presenti sono molto costose, le altre hanno liste di attesa abbastanza lunghe.

In memoria di Giulia, ragazza morta di bulimia all'età di 17 anni, di tutte quelle persone che non ce l'hanno fatta e di chi tutt'ora combatte per vincere queste malattie, noi oggi lottiamo e dedichiamo un fiocchetto lilla.

Mary Garret, ballerina e sostenitrice del Fiocchetto Lilla. 

Se volete anche voi mandarmi le vostre foto e raccontare a "You are beautiful" la vostra storia scrivetemi a noemi.cilenti@outlook.it oppure sulla pagina facebook (qui).

N.  

2 commenti:

  1. Penso che la gionata nazionale del fiocchetto lilla sia una bellissima iniziativa... nel nostro Paese c'è così poca informazione sui DCA... e quella poca che c'è, spesso e volentieri è purtroppo infarcita di luoghi comuni nient'affatto veri... Perciò, spero che giornate come questa possano essere l'occasione per far passare più verità sui DCA, magari facendo parlare proprio chi ne è affetto, per raccontare come stanno veramente le cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veggie per il tuo commento!
      è proprio così: c'è ancora poca informazione purtroppo, bisogna far sapere a tutti che i DCA non sono da prendere alla leggera poiché sono vere e proprie malattie.

      Grazie mille,

      a presto!

      Elimina