lunedì 31 marzo 2014

Anoressia e Bulimia: le affamate d'amore (e piccole ipotesi)


Da recenti studi si è constatato che dietro a un problema di disturbo alimentare (DCA) si cela la paura di un rapporto con altre persone e la sfiducia in sé stessi. Oltre a ciò, anoressia e bulimia nascondono un folle desiderio di amare e di essere amati.

Vediamo nello specifico, analizzando le due malattie:

- nel caso dell'anoressia, si reagisce alla mancanza di affetto digiunando, come se il vuoto dello stomaco rappresentasse il vuoto dentro la pensona;

- nel caso della bulimia, invece, si colma il vuoto con le frequenti abbuffate, come se il cibo in quel momento fosse la "coccola".

Inconsciamente la mancanza d'amore viaggia in simbiosi con l'ossessione del cibo: non importa se rifiutato o ingurgitato in modo esagerato, il vuoto non riuscirà ad essere colmato se non dall'affetto delle persone e da una terapia adeguata.
Talvolta, le persone affette da disturbi del comportamento alimentare hanno una vita sociale: nel caso della bulimia la malattia si nasconde bene (proprio perché la maggior parte sono normopeso) mentre per quanto riguarda l'anoressia la persona affetta attira in qualche modo l'attenzione (magrezza, rifiuto di mangiare, ecc.) come se fosse un richiamo di aiuto.

Anoressia e bulimia rappresentano il disagio psicologico più diffuso negli ultimi decenni: nella prima la persona tende a chiudersi in sè stessa, mentre nella bulimia è come se ci fosse una sorta di ribellione verso sè stessi e gli altri.

Non essendo un medico, vorrei ampliare questa "ricerca" su disturbi alimentari e fame d'amore.
Chi volesse aiutarmi inviandomi nuove info su tale argomento, mi farebbe molto piacere!


N. 





Nessun commento:

Posta un commento